Primo Piano

Ragazze con i numeri con Roberta Fulci

Venerdì 19 ottobre 2018 alle 19:00 alla Ernst-Robert-Curtius-Saal (già Victor Hugo Bibliothek) – Seminarstraße 3, Heidelberg

Ulteriori dettagli su https://volarehdi.wordpress.com/

Un evento da non perdere. La serata con Roberta Fulci sarà all’insegna del gioco. Giocheremo e ci divertiremo con un gioco dell’oca con pedine in carne e ossa: i partecipanti potranno calarsi in prima persona nei panni delle scienziate protagoniste del libro Ragazze con i numeri di Vichi De Marchi e Roberta Fulci, condividendone difficoltà e successi.

Il libro
RagazzeConINumeriQuindici storie di scienziate, quindici storie di donne contro gli stereotipi di genere. Vite fatte di coraggio, fatica, entusiasmo, e soprattutto di sogni che si avverano.

Ci sono Rita Levi Montalcini, che ha saputo proseguire il suo lavoro nonostante le persecuzioni razziali; Katherine Johnson, matematica che ha dato un contributo fondamentale alla ricerca spaziale statunitense ed è l’emblema di come il colore della pelle non abbia niente a che vedere con la preparazione scientifica; e molte altre.

L’intento di queste storie di donne, narrate in prima persona, è far emergere una passione nata in giovane età, la tenacia nel perseguire un obiettivo, gli ostacoli che le protagoniste hanno dovuto affrontare in quanto donne e il traguardo raggiunto. Un contributo perché ragazze e ragazzi abbiano le stesse opportunità, e perché i loro interessi siano incoraggiati oltre gli stereotipi di genere.
Età consigliata: dagli 11 anni in sù.

roberta-fulciRoberta Fulci è redattrice e conduttrice di Radio3Scienza, il quotidiano scientifico di Rai – Radio3, e scrive su Il Tascabile. Dopo una laurea in matematica all’università La Sapienza di Roma e un dottorato in algebra a Bologna, ha frequentato il master in Comunicazione della scienza alla Sissa – Scuola internazionale superiore di studi avanzati di Trieste. Ha collaborato con Zanichelli, Le Scienze, Bioversity International.


 

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Primo Piano. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...