L’associazione
Volare e.V. – associazione culturale italo-tedesca – nasce ad Heidelberg nel 2011 con l’intento di favorire e diffondere una conoscenza più profonda della cultura italiana e di promuovere il dialogo tra Italia e Germania attraverso l’organizzazione di eventi culturali ed incontri multidisciplinari.
Il progetto
Il Festival della Cultura Italiana – promosso da Volare e.V. in collaborazione con altre realtà culturali presenti sul territorio – intende valorizzare le diverse espressioni culturali italiane di ieri, oggi e domani, riscoprendo i legami tra Italia e Germania ed analizzando insieme le sfide del presente e del futuro.
Il Festival presenta, nello spazio di una settimana, eventi letterari, giornalistici, enogastronomici, artistici, teatrali, musicali, scientifici.
Il fine ultimo consisterà nell’individuare le priorità culturali di entrambi i paesi e ricercare i vantaggi che una rinnovata stagione di scambi apporterebbe ad entrambe le società in ogni campo della cultura.
Salve C e’ la possibiluta’ di promuovere anke la musica italiana? Danke arlette
Ciao Arlette!
Sì, ci stiamo attivando anche in quell’area. Forse presto organizzeremo un concerto con musiche di cantautori italiani. E per il festival di maggio vorremmo far venire un gruppo di danze popolari del centro-sud Italia. Puoi guardare qui per i dettagli: Tarantole, tammorre e tarantelle
Tu hai idee, proposte, suggerimenti?
Saluti e a presto.
Ciao, ho appena saputo di questo sito da flavione sul forum italiansonline, innanzitutto complimenti per l’iniziativa. Io sono di un paesino campano e conosco un po’ di gruppi folkloristici che, ovviamente, fanno tarantella, se vi può interessare…Sono ad Heidelberg da poco e ci rimarrò per un paio d’anni, mi piace molto l’idea di poter partecipare alle vostre iniziative ed è carino trovare scritto…hai proproste, idee, suggerimenti? Essere coinvolti è un piacere.
Ciao Michela e benvenuta a Heidelberg. Se vuoi potremmo vederci all’evento dell’11. Lo hai visto?
Musicalmente Poesia
Domenica 11 dicembre 2011 alle ore 17:00 presso lo Stadtgarten – Friedrich-Ebert-Anlage 2 69115 Heidelberg tel. 06221 / 6554669
Noi saremo lì. Se ci dici come riconoscerti ci presenteremo.
Un saluto,
Flavione/Dioniso
Buongiorno. L’attività culturale di Volare si estende anche alla città di Mannheim (dove vivo da poco tempo)? Sono previste per il prossimo futuro tavole rotonde sul tema dei rapporti fra Italia e Germania sotto il profilo storico, culturale e politico?
Buongiorno Armando. Abbiamo provato ad instaurare dei rapporti con la comunità italiana di MA. Per ora non siamo riusciti ad organizzare eventi in comune. Non è escluso che ci riusciremo in futuro. Il programma per i prossimi mesi lo stiamo definendo. A breve torverai tutte le informazioni su questo sito.
Il 18 maggio u.s. ho partecipato ad una conferenza sul tema della crisi dell’euro in rapporto alla Germania. In quell’ambito, ho particolarmente apprezzato l’intervento di Fabrizio Maronta, giornalista di Limes, che purtroppo non ho potuto contattare successivamente. Vorrei chiedere se è possibile avere il testo di quell’intervento, che mi è parso eccezionalmente lucido e fondato, garantendo che mi servirò dello stesso esclusivamente nella mia sfera privata.
Ringrazio anticipatamente e porgo alla Redazione della Rivista i miei migliori saluti
Caro Armando, se ci lascia la sua email posso farle avere il testo del giornalista.
Cordiali saluti!
Cara Roberta,
grazie per la pronta risposta e per la cirtese offerta.
Ecco il mio indirizzo e-mail: accarm@gmail.com.
Vive cordialità
Armando